Comunicati e News

Traforo del Monte Bianco: Chiusura totale alla circolazione dal 4/9 al 18/12

Il 20 marzo 2023 la società Geie-TMB, che gestisce il traforo del Monte Bianco, ha annunciato la totale chiusura alla circolazione dal 4 settembre al 18 dicembre 2023. Questo sarà il primo cantiere – definito “test” – per svolgere “lavori di risanamento profondi sulla struttura, con importanti interventi di genio civile sull’impalcato su cui poggia il piano viabile e sulla volta”. Una seconda fase test si svolgerà nel 2024.

Il cantiere del 2023 sarà lungo 600 metri per risanare la volta in due tratti di galleria. La società precisa che “la realizzazione di questi lavori comporterà lo smontaggio di tutti gli impianti di sicurezza presenti sulla volta – gli acceleratori per il controllo della corrente d’aria longitudinale, le telecamere e la rilevazione automatica di evento, il cavo termometrico, ecc. – impianti che rappresentano uno dei pilastri su cui si fonda il dispositivo di sicurezza. Nell’impossibilità di rimuoverli ogni sera e rimontarli ogni mattina, questo cantiere richiederà una chiusura totale al traffico”.

Nella primavera del 2024 saranno attuati interventi su altri 640 metri della volta, per una spesa totale per i due periodi di 50 milioni di euro. I lavori di risanamento consisteranno principalmente in una nuova impermeabilizzazione, perché il principale fattore di invecchiamento è legato alle infiltrazioni di acqua. La società di gestione ha scelto l’autunno perché è il periodo di minore affluenza di veicoli, soprattutto di quelli leggeri (che nel 2022 hanno rappresentato il 67% del traffico totale).

 

Fonte

Sito web  Trasporto Europa

Sito web Geie-TMB

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

clicca qui per il calendario delle interruzioni alla circolazione

 

Articolo precedente
PNRR: Pubblicato l’Avviso pubblico MASE su utilizzo idrogeno in settori hard-to-abate
Articolo successivo
MIT: Pubblicata la graduatoria dei progetti sulle stazioni di rifornimento stradale di idrogeno ammesse ai finanziamenti PNRR