Nelle scorse settimane, sono state rese note alcune precisazioni sulle tempistiche per le revisioni. In particolare, si tratta di precisazioni sui limiti temporali per modificare la prenotazione di un’operazione di revisione o collaudo.
L’avviso del CED della Direzione generale del MIT fornisce una serie di precisazioni in questo senso, in vigore dallo scorso 22 maggio.
La prima riguarda l’obbligo per gli ispettori che eseguono le operazioni tecniche di inserire gli esiti nel sistema informativo della Motorizzazione nella stessa giornata della seduta.
Si ricorda che l’eventuale assenza del veicolo verrà segnalata nel sistema informativo.
L’inserimento dell’esito nella giornata successiva è possibile solo nel caso di impedimenti oggettivi o malfunzionamenti del sistema informatico segnalati allo stesso servizio di assistenza tecnica.
Si specifica inoltre che, in caso di assenza del mezzo, l’archiviazione della prenotazione è essenziale per riprenotare una nuova seduta. Per questo motivo, a partire dal secondo giorno successivo alla seduta, tutte le prenotazioni che non sono state chiuse con un esito verranno automaticamente poste nello stato di “archiviata”, eccezion fatta per le operazioni di collaudo.
C’è poi il caso di sedute annullate o sospese per cause di forza maggiore o per fatti non imputabili agli utenti. Il personale dell’Ufficio della Motorizzazione Civile, con matricola profilo Authority 40, avrà la possibilità di spostare l’intera seduta o la parte di seduta che non è stato possibile effettuare; l’operazione potrà essere svolta anche in data successiva a quella in cui era originariamente programmata la seduta non compiuta (anche solo in parte). Questo comporta lo spostamento in blocco di tutte le prenotazioni associate.
Fonte
Sito web Rivista Tir
Link
clicca qui per ulteriori informazioni