E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 279 del 28.11.2019 il Decreto interministeriale del 14.11.2019 tra Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Ministero dello Sviluppo Economico avente ad oggetto “Istituzione del Sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi”.
Il decreto stabilisce:
A) le modalita’ di funzionamento del Sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi nonché le procedure di adesione allo stesso;
B) le procedure per la verifica degli obblighi relativi alle informazioni di cui all’art. 2, comma 2, lettera l);
C) le disposizioni che gli operatori economici ed i fornitori devono rispettare per l’utilizzo del sistema di equilibrio di massa di cui all’art. 12.
Il decreto introduce sia alcune novità operative, che puntano a una maggiore gestibilità del meccanismo e trasparenza del sistema (per esempio, la pubblicazione dei registri degli operatori e la modellistica predefinita per la certificazione di sostenibilità), sia alcune disposizioni ex novo, tra cui l’adesione obbligatoria al sistema nazionale di certificazione nel caso di biocarburanti “avanzati” e disposizioni specifiche per il settore del biometano utilizzato nei trasporti.
Fonte
Sito web Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Link di riferimento
clicca qui per il testo del Decreto 14.11.2019 pubblicato in G.U.
clicca qui per ulteriori informazioni sul sito del Ministero dell’Ambiente