“Il progetto Alis per uno sviluppo sostenibile nell’area Euromediterranea”. Questo il titolo del convegno organizzato lo scorso lunedì 23 gennaio da The International Propeller Club.
ALIS è una associazione di categoria nata per accrescere la competitività italiana nella logistica intermodale, promuovere la continuità territoriale con le isole, sostenere l’economia del Mezzogiorno e ridurre parallelamente le emissioni di Co2. L’associazione vede oggi iscritte oltre 350 aziende del settore autotrasporto e si appresta a far valere le ragioni dell’Italia anche a Bruxelles tramite la sua adesione al Centro Servizi per il mare.
A presentare il progetto a Livorno sono stati il direttore generale dell’associazione, Marcello Di Caterina, Flavio Gentile (Short Sea Line di Grimaldi Group) e Costantino Baldissara, responsabile commerciale Grimaldi Group.
“Il trasporto intermodale è un tema centrale quando si affrontano le problematiche della logistica e dello sviluppo del territorio – ha dichiarato la presidente Propeller, Maria Gloria Giani Pollastrini –. Conformemente ai principi ispiratori di Alis, competitività del sistema italiano all’estero, servizi di linea con le isole e attenzione per l’ambiente sono elementi che possono lavorare insieme per la costruzione di una rete di trasporti efficiente e sostenibile. A livello locale – ha concluso Pollastrini – l’interscambio tra porto, retro-porto e interporto sono il punto centrale, grazie anche alle procedure telematiche e il corridoio doganale, per inserire lo scalo labronico in un percorso di miglioramento qualitativo in grado di portare traffici e posti di lavoro”.