Nella prossima sessione plenaria del Parlamento europeo del 19.1.2021 è prevista la votazione della Mozione sulla revisione degli orientamenti relativi alla rete transeuropea di trasporto contenuti nel Regolamento TEN-T.
Lo scopo principale della politica dei trasporti dell’UE è quello di creare un’area comune in tutta Europa. A tal fine, il principale strumento politico è costituito dalla politica della TEN-T, che mira a creare e sviluppare una rete europea di linee ferroviarie, strade, vie navigabili interne, rotte di navigazione marittima, porti, aeroporti e terminali ferroviari. Nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni e anche in ragione dei recenti cambiamenti nel settore dei trasporti, risulta necessaria una revisione.
La crisi Covid- 19, ad esempio, ha evidenziato l’importanza di avere a disposizione un’infrastruttura funzionante e ben collegata per il trasporto merci e passeggeri, così come l’importanza dei trasporti per l’economia nel suo complesso. È quindi importante attrezzare la rete in modo da renderla più resiliente ai nuovi rischi e alle nuove crisi. Questo necessario rafforzamento della resilienza deve essere inquadrato nel contesto dell’autonomia strategica globale dell’Unione e delle politiche di sicurezza europee.
La prossima revisione del regolamento TEN-T, quindi, dovrebbe rispondere a tali esigenze e rappresenta una priorità dell’UE.
Fonte
Sito web Europarl
Link
clicca qui per il testo della mozione