L’Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Road e per il veicolo connesso e a guida automatica, istituito presso il MIT (come disposto dall’art. 20 del D.M. 70/2018), è divenuto operativo il 19 giugno 2018, con la pubblicazione del provvedimento di organizzazione e del suo funzionamento sul sito istituzionale del Ministero.
L’Osservatorio è entrato immediatamente nelle sue piene funzionalità operative, approfondendo iniziative di smart road e sperimentazioni di veicoli automatici e connessi, sia in ambito nazionale che internazionale.
E’ previsto che “l’Osservatorio pubblica una relazione annuale sull’attività svolta e sullo stato dell’arte delle iniziative individuate sul territorio nazionale in ambito smart road e veicoli connessi e a guida automatica”.
In conformità a quanto disposto, viene presentata la prima relazione dell’Osservatorio tecnico con riferimento all’anno 2019 e parte del 2018.
Tra le molteplici attività seguite dall’Osservatorio, in sinergia con la Direzione Generale per la motorizzazione del Ministero, di sicuro interesse e notevole impatto positivo è stato il rilascio della prima autorizzazione alla sperimentazione su strada pubblica di un veicolo autonomo.
Fonte
Sito web MIT
Link
clicca qui per ulteriori informazioni