Il Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato sul proprio sito l’Avviso pubblico per lo sviluppo della logistica agroalimentare delle imprese, investimento nell’ambito del PNRR al quale sono destinati 500 milioni di euro.
Tra le spese ammissibili, figurano l’acquisto e installazione di programmi informatici, brevetti, licenze e conoscenze tecniche, nonché le spese di consulenza connesse al progetto. Possono partecipare le imprese, in forma singola o associata, anche in forma consortile, le società cooperative, i loro consorzi che operano nel settore agricolo e agroalimentare, le organizzazioni di produttori agricoli, le imprese attive nei settori pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo e le imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione. I piani di investimento ammissibili per le agevolazioni sono:
- La realizzazione di un programma Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo eventualmente accompagnato da progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale strettamente connessi e funzionali al programma di investimenti produttivo.
- La realizzazione, su iniziativa di una o più imprese, di un programma di investimento in attivi materiali e immateriali nell’ambito di logistica alimentare per la produzione agricola primaria, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli o in altri settori.
I programmi di sviluppo presentati da imprese attive nei settori pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo, che saranno valutati in conformità con la normativa europea sugli aiuti di stato applicabile a ciascun settore.
Le domande di accesso agli incentivi, complete dei relativi allegati e documenti richiesti, dovranno essere presentate attraverso la piattaforma informatica disponibile all’indirizzo www.invitalia.it, su cui sarà a breve disponibile una scheda informativa dettagliata.
La presentazione delle domande di agevolazione sarà possibile a partire dalle ore 12:00 del 12 ottobre e fino alle ore 17:00 del 10 novembre 2022.
Fonte
Sito web MIPAAF
Link
clicca qui per ulteriori informazioni