Comunicati e News

Identità SPID: nuove modalità di attivazione. Determinazione AGID del 1.10.2020 e Parere Garante Privacy del 17.9.2020

ll Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), che conta oltre 11,3 milioni di utenti, continua ad evolversi e ad essere protagonista della trasformazione digitale del Paese.

I cittadini hanno ora a disposizione una nuova modalità per attivare SPID, semplice, veloce e sicura. Potranno farlo comodamente da casa, con il solo utilizzo di un dispositivo connesso a internet e senza l’aiuto di un operatore.

Con Determinazione n. 426 del 1.10.2020 dell’Agenzia per l’Italia Digitale vengono            infatti indicate le Procedure per il rilascio dell’identità digitale SPID ai sensi dell’art. 8 del “Regolamento recante le modalità attuative per la realizzazione dello SPID (articolo 4, comma 2, DPCM 24 ottobre 2014)”.

Inoltre, si segnala che tale Determinazione 426/2020 acquisisce il Parere all’AGID del       Garante della Protezione dei Dati Personali sulla bozza di determina che modifica il regolamento recante le modalità attuative per la realizzazione dello SPID e sulla bozza di determina volta a disciplinare una nuova modalità di verifica dell’identità da remoto con l’ausilio di un bonifico bancario.

 

Fonte

Sito web  AGID – Agenzia per l’Italia Digitale

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

clicca qui per la Determinazione AGID 426/2020

clicca qui per il Parere Garante Privacy

 

Articolo precedente
Consiglio Europeo dei Trasporti, De Micheli: “Piano di emergenza pandemica fondato su lezione di questi mesi”
Articolo successivo
Decreto MIT 16.9.2020 in Gazzetta Ufficiale: Modifica dei termini di incentivi per iniziative di formazione professionale per le imprese di autotrasporto