Comunicati e News

Francia e Spagna vogliono riaprire il tunnel ferroviario dei Pirenei

La Francia e la Spagna non si accontentano di potenziare i collegamenti ferroviari tra i due Paesi con la costruzione della nuova linea veloce lunga 150 km tra Montpellier e Perpignan, parte della quale destinata non solo al traffico passeggeri ma anche a quel-lo merci, tanto da voler fare il bis sui Pirenei. In quest’ultimo caso le ambizioni sono indubbiamente più contenute viste le caratteristiche della ferrovia con un tracciato non propriamente ad alta capacità.

Si tratta di riaprire il tunnel ferroviario del Somport, chiuso da cinquant’anni, così da ripristinare un collegamento transfrontaliero già esistente tra Francia e Spagna, mettendo insieme quelle che dai tempi della chiusura sono rimaste due tratte nazionali, anzi, locali.
Non è la prima volta che si parla di riapertura: nel 2002 era già stata indetta una gara, ma poi la cosa non ha avuto più seguito.

Ora c’è un nuovo accordo tra il ministero dei Trasporti spagnolo (Mitma) e la regione francese della Nuova Aquitania. L’appalto comprende studi sull’impatto ambientale, sullo stato attuale delle opere civili della galleria e dell’infrastruttura ferroviaria, sulla gestione e la manutenzione del tunnel, sui lavori da realizzare. Im-possibile in questa fase stimare i costi del ripristino. Essendo però un’opera transfrontaliera potrà beneficiare dei contributi comunitari.

Un segnale incoraggiante e significativo è già arrivato: a cavallo tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 è stato completamente rifatto il piazzale ferroviario della stazione di Canfranc, adottando le traversine a doppio scarta-mento (spagnolo e standard internazionale), indizio inequivocabile della volontà che non resti un fatto isolato.

Fonte
Sito web Trasporto Europa

Link
clicca qui per il testo integrale dell’articolo

Articolo precedente
Biometano per camion sull’autostrada del Brennero
Articolo successivo
Commissione Europea: Avviata la consultazione pubblica sul Codice Doganale dell’Unione