E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 163 del 30.6.2020 il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16.3.2020 contenente “Aggiornamento degli importi di cui agli allegati III-ter e IV del decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 7 e successive modifiche, relativo alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l’uso di alcune infrastrutture”.
Il decreto dispone la sostituzione degli allegati III-ter e IV del decreto legislativo n 7/2010, al fine di aggiornarne i relativi importi in adeguamento ai nuovi importi dell’allegato II, nonché delle tabelle 1 e 2 dell’allegato III-ter della direttiva 1999/62/CE e successive modifiche. In particolare:
- L’allegato III-ter, recante «Importo massimo dell’onere medio ponderato per i costi esterni», che comprende, a sua volta, la tabella 1, concernente il «Costo imputabile massimo dell’inquinamento atmosferico» e la tabella 2, concernente il «Costo imputabile massimo dell’inquinamento acustico», è sostituito dall’allegato 1;
- L’allegato IV, recante «Importo massimo in euro dei diritti d’utenza, comprese le spese amministrative» è sostituito dall’allegato 2.
Fonte
Sito web Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Link
clicca qui per il testo del Decreto MIT in G.U.