E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 11 del 14.1.2023 il decreto-legge n. 5 del 14.1.2023 (cd. DL Trasparenza Carburanti), recante “Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico”. Il provvedimento si compone dei seguenti sei articoli:
- Articolo 1 – Disposizioni in materia di bonus carburante e di trasparenza e controllo del prezzo di vendita al pubblico di carburante per autotrazione
- Articolo 2 – Modifiche all’articolo 1, commi 290 e 291, della legge 24 dicembre 2007, n. 244
- Articolo 3 – Rafforzamento dei poteri del Garante per la sorveglianza dei prezzi
- Articolo 4 – Misure di sostegno per la fruizione dei servizi di trasporto pubblico
- Articolo 5 – Disposizioni contabili
- Articolo 6 – Entrata in vigore
Ricordiamo che il Decreto, approvato nel corso della seduta del Consiglio dei ministri dello scorso 10.1.2023, è stato modificato nella riunione del CdM di giovedì 12.1.2023 e prevede, tra le altre cose, che il prezzo medio praticato dei carburanti da esporre sui distributori sia calcolato dal MiMiT su base regionale e delle province autonome e non più nazionale, come inizialmente annunciato dal Governo.
Il provvedimento è ora trasmesso al Parlamento per l’avvio dell’iter di conversione in legge che dovrà concludersi entro il 15.3.2023.
Fonte
Sito web Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Link
clicca qui per ulteriori informazioni