E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.226 del 21.9.2021 il decreto-legge n. 127 del 21.9.2021 recante “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening” (cd. DL Green pass lavoratori).
Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 16 settembre, si compone di 11 articoli, e introduce l’obbligo di esibire, a partire dal 15 ottobre e sino al 31 dicembre 2021 (attuale termine dello stato di emergenza) il Green Pass ai fini dell’accesso ai luoghi di lavoro pubblici e privati. Nello specifico:
- Art. 1 (Disposizioni urgenti sull’impiego di certificazioni verdi COVID-19 ambito lavorativo pubblico)
- Art. 2 (Impiego delle certificazioni verdi negli uffici giudiziari)
- Art 3 (Disposizioni urgenti sull’impiego di certificazioni verdi in ambito lavorativo privato)
- Art. 4 (Misure urgenti per la somministrazione di test antigenici rapidi)
- Art 5 (Durata delle certificazioni verdi COVID)
- Art 6 (Misure urgenti per lo sport)
- Art. 7 (Contact center Green pass)
- Art. 8 (Disposizioni per lo svolgimento di attività culturali, sportive, sociali e ricreative)
- Gli articoli 9, 10 e 11 recano rispettivamente le disposizioni di coordinamento, le disposizioni finanziarie e l’entrata in vigore.
Fonte
Sito web Gazzetta Ufficiale
Link
clicca qui per il testo del DL pubblicato in G.U.