Comunicati e News

DECRETO DIRIGENZIALE MIT 13.03.2019 PROT. N. 72: modalità relative al rilascio del documento unico di circolazione per i veicoli

L’art. 2 comma 1 del decreto legislativo n. 98 del 29.05.2017 recante “Razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico, ai sensi dell’art. 8, comma 1, lettera d) della legge 7 agosto 2015 n. 124” demandava ad apposito decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – sentito l’Automobile Club Italia – la definizione di un modello unificato per richiedere il rilascio del documento unico di circolazione e di proprietà relativo ai veicoli assoggettati ad iscrizione nel pubblico registro automobilistico.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con Decreto Prot. n. 72 del 13.03.2019, il cui comunicato è stato pubblicato nella G.U. del 02.04.2019 n. 78, ha “approvato il modello unificato per richiedere il rilascio del documento unico di circolazione e di proprietà, previsto dall’articolo 1 comma 1, del medesimo decreto legislativo, relativo ai veicoli assoggettati al regime dei beni mobili registrati di cui al libro VI, titolo I, Capo III, sezione I, del codice civile”.

Il modello unificato deve essere conforme al prototipo esemplificato allegato al decreto e di cui costituisce parte integrante.

Limitatamente ai veicoli di cui al comma 1, a decorrere dal 1° gennaio 2020 è abrogata la modulistica in uso presso gli Uffici della Motorizzazione Civile per la richiesta delle operazioni di immatricolazione, di rinnovo dell’immatricolazione e di aggiornamento della carta di circolazione conseguente al trasferimento della proprietà dei veicoli medesimi. A decorrere dalla medesima data, è da ritenersi abrogata la modulistica in uso presso gli Uffici del Pubblico Registro Automobilistico per la richiesta delle formalità di prima iscrizione, anche con istanza dell’acquirente e di rinnovo dell’iscrizione della proprietà dei predetti veicoli nonché la nota libera per la trascrizione e l’annotazione nel pubblico registro automobilistico di dati che, a norma dell’articolo 1, comma 2 del decreto legislativo 29 maggio 2017 n. 98, debbono essere annotati anche nel documento unico di circolazione e di proprietà.

Il testo integrale del Decreto, la Domanda di rilascio del Documento Unico di Circolazione e le Istruzioni per la compilazione del Modello Istanza Unificata sono disponibili sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al seguente link attivo:

http://www.mit.gov.it/normativa/decreto-protocollo-72-del-13032019

Articolo precedente
Tunnel Monte Bianco e Traforo del Frejus: Calendario Aprile 2019 chiusure e sensi alternati
Articolo successivo
Aggiornamento 29.03.2019 – Nuove linee guida AdSP Mar Ligure Occidentale domande di ristoro imprese autotrasporto per crollo Ponte Morandi