E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 164 del 15.7.2022la Legge n. 91 del 15.7.2022 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 maggio 2022 n. 50 (cd. Decreto Aiuti) recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.
Nel decreto, mediante un emendamento presentato dai Relatori, è confluito il cd. Dl Bollette III, approvato definitivamente in CdM lo scorso 30.6.2022, recante disposizioni volte al contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e a garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale.
Nel provvedimento sono contenute inoltre le misure a sostegno dell’autotrasporto, in particolare lo stanziamento di 496,6 milioni di euro per riconoscere un credito d’imposta alle imprese pari al 28% delle spese sostenute per l’acquisto di gasolio, al netto dell’Iva, che potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite modello F24. Inoltre, non concorrerà alla formazione del reddito d’impresa e della base imponibile ai fini IRAP ed è escluso dai limiti di compensabilità previsti dalla legge. Tale credito è cumulabile con altri benefici che hanno ad oggetto gli stessi costi, a condizione che il cumulo non superi il costo sostenuto. La misura sostituisce interamente quanto previsto nel cosiddetto DL energia che istituiva un fondo pari a 500 milioni per l’autotrasporto.
La Legge n. 91 prevede anche l’incremento dei crediti d’imposta in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica (che passa dal 12% al 15%) e di gas naturale (che passa dal 20% al 25%). Tali aiuti sono concessi nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato in regime de minimis.
Fonte
Sito web Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Sito web Rivista Tir
Link
clicca qui per la Legge di conversione del DL Aiuti
clicca qui per il testo del Decreto Aiuti coordinato con la Legge di conversione
clicca qui per la sintesi delle misure utili al settore