Sul sito del Ministero dell’Ambiente – Albo Nazionale Gestori Ambientali è stata pubblicata la Circolare n. 4 del 23 marzo 2020 con la quale il Comitato nazionale dell’Albo dei Gestori ambientali ha fornito chiarimenti e delineato le prime misure applicative delle disposizioni di cui all’articolo 103, commi 1 e 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n.18 c.d. “Decreto Cura Italia” rubricato “Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza” .
Con la Circolare in commento, il Comitato Nazionale, partendo dall’analisi del tessuto normativo del Decreto “Cura Italia” si fa interprete delle disposizioni ivi contenute all’art. 103 commi 1 e 2 – che ha previsto l’ultra validità di certificati, attestati e atti notori – relativamente ai procedimenti di richiesta d’iscrizione allo stesso albo o di rinnovo, nonché per i casi di variazione di classe.
L’art. 103 del decreto “Cura Italia”, al comma 2, dispone che:
“Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.
Secondo quanto chiarito dal Comitato Nazionale nella Circolare in commento, con riferimento alle iscrizioni all’Albo, la norma va riferita a procedimenti in corso o ancora da attivare e dunque sono esclusi dal suo campo d’applicazione:
a) i procedimenti, pur rientranti nella suddetta finestra temporale, ma già conclusi in modo definitivo;
b) le iscrizioni scadute nel periodo tra il 31 gennaio 2020 e la data di entrata in vigore del decreto-legge 18/2020, per le quali non è stata presentata domanda di rinnovo.
La finalità è quella di consentire ai soggetti con titoli abilitativi in scadenza di continuare ad operare fino al presunto superamento dell’emergenza, nonché quella di alleviare, per lo stesso periodo, il lavoro della PA.
Rimane fermo, tuttavia, il rispetto di tutti i requisiti e le condizioni che debbono sussistere per il legittimo esercizio dell’attività e che, in caso di accertata carenza, possono portare all’apertura di procedimenti disciplinari e alle relative sanzioni, ivi incluso l’obbligo di prestare, per i casi previsti (iscrizioni nella categorie 1, relativamente alla raccolta e trasporto dei rifiuti urbani pericolosi, 5, 8, 9 e 10), apposita fideiussione, o appendice alla fideiussione già prestata, a copertura del periodo intercorrente dalla data di scadenza dell’iscrizione e quella del 15 giugno 2020 nonché l’obbligo di comunicare le variazioni dell’iscrizione.
In merito ai procedimenti riguardanti la variazione dell’iscrizione per incremento della dotazione veicoli non conclusi alla data del 23 febbraio 2020, o iniziati successivamente e fino al 15 aprile 2020, ai fini del computo dei previsti 60 giorni di validità delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà non si tiene conto del periodo compreso tra le due date suddette.
La Circolare del Comitato nazionale dell’Albo dei Gestori ambientali n. 4 del 23 marzo 2020 è consultabile al link attivo: