Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha commentato, con un proprio comunicato stampa pubblicato in data 31.1.2022, le stime fornite dall’Istat sulla crescita del PIL.
Secondo i dati odierni, nel 2021 il PIL è cresciuto del 6,5%, recuperando gran parte della caduta registrata nel 2020.
A parere del Ministero, tale crescita è stata resa possibile non solo dalla ripresa dell’economia mondiale, ma anche dalle azioni di sostegno a imprese e famiglie attuate dal Governo e dal successo della campagna di vaccinazione e delle altre misure di controllo dell’epidemia da Covid-19.
Come riportato dal comunicato, la recrudescenza della pandemia sta causando un temporaneo rallentamento dell’attività di alcuni settori economici e il caro energia è un indubbio fattore di rischio. Tuttavia, viene sottolineato come il quadro epidemico nazionale sia in fase di miglioramento e come il Governo sia già ripetutamente intervenuto per attutire il rialzo dei prezzi di gas ed elettricità su imprese e famiglie, mentre ulteriori interventi sono attualmente in esame.
A chiusura del comunicato, si evidenzia come l’obiettivo del Governo resti quello di conseguire nel 2022 una crescita del PIL superiore al 4%.
Fonte
Sito web Ministero dell’Economia e delle Finanze
Link
clicca qui per ulteriori informazioni