La Commissione europea ha varato in data 28.9.2020 un nuovo piano d’azione per l’unione doganale che definisce una serie di misure per rendere le dogane dell’UE più intelligenti, innovative ed efficienti nei prossimi quattro anni. Le misure annunciate rafforzeranno l’unione doganale quale fondamento del mercato unico e ne confermeranno l’importante ruolo nel proteggere le entrate dell’UE e la sicurezza, la salute e la prosperità dei cittadini e delle imprese dell’Unione.
Nei suoi orientamenti politici la Presidente von der Leyen ha annunciato che l’unione doganale deve avanzare al livello successivo, in particolare garantendo un approccio europeo integrato alla gestione dei rischi doganali, che sostenga controlli efficaci da parte degli Stati membri dell’UE. Il piano d’azione adottato oggi consegue esattamente questo obiettivo.
Il piano d’azione presentato oggi comprende una serie di iniziative in settori quali la gestione del rischio, la gestione del commercio elettronico, la promozione della conformità e l’azione congiunta delle autorità doganali.
- Gestione del rischio
- Gestione del commercio elettronico
- Promozione della conformità
- Azione congiunta delle autorità doganali .
Fonte
Sito web Commissione Europea
Link
clicca qui per il testo del comunicato ufficiale
clicca qui per ulteriori informazioni su Shipmag