La Direzione Generale per la motorizzazione del MIT ha emanato la Circolare prot. 21128 del 31.7.2020 avente ad oggetto “Proroga delle scadenze di verifica metrologica delle attrezzature utilizzate nell’ambito delle revisioni di cui all’art. 80 del CdS”.
Sono state segnalate difficoltà operative per l’effettuazione delle verifiche metrologiche relative alle apparecchiature di revisione dei veicoli a motore, quali conseguenze del periodo di “lockdown” per l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Pertanto, anche in considerazione delle proroghe e sospensioni introdotte dal DL Cura Italia, decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (Proroga e sospensione di termini in considera-zione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19), convertito in legge con Legge 24 apri-le 2020, n. 27, si ritiene opportuno prevedere una proroga dei termini di effettuazione delle suddette verifiche al fine di fronteggiare un possibile anomalo incremento della domanda e, quindi, permettere la progressiva ripresa e la piena operatività dei centri di controllo. Tutto ciò premesso, in relazione alle attività di verifica metrologica di cui al capo III della circolare “nuova 88/95” prot. n. 3997/604 del 06 settembre 1999 e s.m.i., la validità dei libretti metrologici con data di scadenza entro il mese di ottobre 2020 è prorogata di 90 giorni.
Fonte
Sito web Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Link
clicca qui per il testo della circolare