Comunicati e News

Circolare Ministero Interno prot. 14463 del 27.12.2021: Ritardi nel rilascio e nel rinnovo delle carte tachigrafiche a seguito delle misure di prevenzione e contenimento connesse all’emergenza Covid-19

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha pubblicato la Circolare prot. 14463 del 27.12.2021 avente ad oggetto “Ritardi nel rilascio e nel rinnovo delle carte tachigrafiche a seguito delle misure di prevenzione e contenimento connesse all’emergenza COVID-19. Seguito”.

In base alla Circolare, la proroga dello stato di emergenza causato dalla pandemia di Covid-19 fino al 31 marzo 2022 ha portato con sé anche quella della possibilità di registrare manualmente i dati sui tempi di guida e di riposo degli autisti di veicoli industriali che sono in attesa di una nuova carta tachigrafica per rilascio, rinnovo o sostituzione per un tempo superiore ai quindici giorni normalmente permessi.

Quindi, fino al 31 marzo 2022 gli autisti che non hanno ricevuto la carta tachigrafica – anche nel caso di smarrimento, furto o danneggiamento – dovranno segnare manualmente i tempi di guida e di riposo. Per evitare sanzioni essi devono mostrare anche la ricevuta della domanda di rilascio, rinnovo o sostituzione, che deve essere inoltrata entro sette giorni dall’evento che ha impedito l’uso della carta precedente, oppure nel caso di rinnovo entro i quindici giorni lavorativi precedenti la data di scadenza. Ricordiamo che questa deroga vale solo nel territorio italiano.

 

Fonte

Sito web MIMS-Direzione Generale Nord-Ovest

Sito web Trasporto Europa

 

Link

clicca qui per il testo della Circolare

clicca qui per ulteriori informazioni su Trasporto Europa

 

Articolo precedente
WFW Snacks del 20.1.2022: Aggiornamenti settimanali sul diritto del lavoro in Italia
Articolo successivo
Mese di dicembre 2021: Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa di autotrasporto merci