Comunicati e News

Circolare MIMS prot. 12676 del 26.9.2022 su attestato di idoneità professionale trasporto su strada

La Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha pubblicato Circolare prot. 12676 del 26.9.2022 avente ad oggetto “Accesso alla professione ed al mercato del trasporto su strada – Circolare prot. 3738 del 13/5/2022 – Attestato idoneità professionale”.

La Circolare fornisce chiarimenti circa l’attestato di idoneità professionale per l’accesso alla professione del trasporto su strada ex Circ. prot. 3738 del 13/5/2022 e, nello specifico, vuole dissipare i dubbi pervenuti circa la modalità di accertamento dei requisiti necessari per la possibilità di dispensa dall’esame di idoneità professionale per il trasporto internazionale per i soggetti che abbiano svolto l’incarico di gestori di trasporti per un periodo continuativo di almeno dieci anni precedenti il 20 agosto 2020.

Tale circostanza deve dunque essere dichiarata dal soggetto interessato in fase di richiesta di ottenimento dell’attestato di idoneità professionale. Per questa finalità, con la Circolare in oggetto si sostituisce l’allegato relativo alla domanda di dispensa dell’esame di idoneità professionale.

 

Fonte

Sito web  MIMS

 

Link

clicca qui per il testo della Circolare

clicca qui per il nuovo Allegato

 

Articolo precedente
Watson Farley & Williams Snacks del 6.10.2022: Aggiornamenti settimanali sul diritto del lavoro in Italia
Articolo successivo
Caro energia: Firmato il Decreto MITE recante nuovi limiti e orari per i riscaldamenti