E’ stata firmata presso il MIMS una convenzione tra il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale Autotrasportatori e Sogesid Spa, con l’obiettivo di realizzare aree di sosta stradali sicure per l’incolumità degli autotrasportatori, consentire il riposo e scongiurare furti del carico.
Per realizzare tali aree, denominate “Safe and Secure Truck Parking Areas” (SSTPA) secondo gli standard europei EU-Parking, entro l’anno sarà pubblicato un bando nazionale che definirà i requisiti di partecipazione e le procedure amministrative.
Il Comitato si avvarrà del supporto di Sogesid anche per lo studio dei requisiti funzionali e tecnici necessari per la realizzazione delle SSTPA e per l’analisi del fabbisogno finanziario delle stesse.
Come sottolineato dal Presidente del Comitato Centrale per l’Albo degli autotrasportatori, Enrico Finocchi, la Convenzione permetterà di avviare le procedure per la costruzione di aree di sosta che rispondano agli standard definiti dall’Unione europea e che si andranno ad aggiungere a quelle già realizzate, o in via di definizione, con il progetto europeo Pass4core, per estendere così sul territorio nazionale la presenza di aree di sosta protette.
Fonte
Sito web Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Link
clicca qui per ulteriori informazioni
clicca qui per il testo della Convenzione