Comunicati e News

Autorità di Regolazione dei Trasporti-Agenzia Dogane e Monopoli: Protocollo d’intesa triennale per collaborazione tra le autorità

Il Presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti, Nicola Zaccheo, e il Direttore dell’Agenzia Dogane e Monopoli, Marcello Minenna, hanno firmato in data 15.01.2021 un Protocollo d’intesa della durata di tre anni con cui si definisce il quadro della collaborazione tra ART e ADM, avviando così un percorso condiviso e una sinergia strategica per una più efficace azione di ART e ADM in ambiti attinenti alle rispettive sfere di attività e di interesse comune.

L’Autorità e l’Agenzia perseguono, infatti, interessi spesso convergenti, riferibili rispettivamente alla regolazione economica dei trasporti, con particolare riguardo all’accesso alle infrastrutture, ed ai controlli delle merci e passeggeri che circolano sul territorio.

Sulla base del protocollo, che rafforza preesistenti rapporti di collaborazione, ART e ADM coopereranno nelle materie di comune interesse attraverso interventi istituzionali, la segnalazione reciproca di ipotesi di violazione di norme alla cui applicazione le parti sono rispettivamente preposte, lo scambio di pareri e avvisi, la collaborazione nell’elaborazione di segnalazioni al Parlamento e al Governo e, nell’ambito di indagini conoscitive, iniziative congiunte in materia di enforcement, vigilanza e controllo, nonché la collaborazione scientifica.

ART e ADM si scambieranno reciprocamente e periodicamente informazioni sulle linee generali di intervento, potranno costituire gruppi di lavoro e svolgere altre attività di collaborazione, anche informale.

Ambedue potranno effettuare ispezioni congiunte relativamente a fattispecie di interesse comune, eventualmente avvalendosi anche del Corpo della Guardia di Finanza.

 

Fonte

Sito web  Agenzia Dogane e Monopoli

 

Link

clicca qui per il testo del comunicato stampa

clicca qui per il testo del Protocollo d’intesa

 

Articolo precedente
Messaggio INPS n. 171 del 15.1.2021: Tutele per i lavoratori dipendenti del settore privato aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia e per i lavoratori fragili. Novità introdotte da Legge di Bilancio 2021
Articolo successivo
Certificati e licenze di guida: la Commissione UE propone ulteriore proroga di sette mesi