L’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha pubblicato la Delibera n. 95/2023 relativa alla revisione dei criteri per la determinazione dei canoni di accesso e utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria.
Nello specifico, l’ART, a conclusione del procedimento avviato il 27 gennaio scorso, ha approvato la revisione dei criteri per la determinazione dei pedaggi di accesso e utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria e dei corrispettivi per i servizi ivi forniti, precedentemente stabiliti con la delibera n. 96/2015, caratterizzati da una sinergica correlazione ai criteri di allocazione della capacità ed a obiettivi prestazionali dei gestori, da determinarsi con specifico provvedimento.
L’atto entra in vigore il 1° giugno 2023 e, a decorrere da tale data, fatto salvo quanto eventualmente previsto nelle singole misure, le disposizioni approvate con il presente provvedimento si applicano in luogo delle corrispondenti misure di regolazione.
Tale aggiornamento della regolazione è orientato ad un significativo miglioramento degli standard di esercizio del gestore dell’infrastruttura nazionale, attraverso criteri tariffari che incentivano l’incremento della qualità complessiva del servizio offerto, oltre che della velocità commerciale dei servizi di trasporto ferroviario, assicurando maggiore efficienza ed efficacia nel rispetto dei principi di trasparenza, correlazione ai costi, equità e sostenibilità dei livelli tariffari per il mercato.
Fonte
Sito web Autorità di Regolazione dei Trasporti
Link
clicca qui per il testo della delibera