È stata pubblicata in Gazzetta ufficiale, e sarà in vigore dal prossimo 30 novembre, la legge n.160 del 27 ottobre che conferisce al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese.
Tale legge fissa i principi e i criteri direttivi cui l’esecutivo dovrà attenersi nel suo lavoro di riordino per migliorare l’efficacia dell’intervento pubblico a sostegno del tessuto produttivo del Paese. In particolare, il Governo dovrà tener conto di elementi fondamentali come la pluriennalità e la certezza dell’orizzonte temporale dell’incentivazione, la misurabilità dell’impatto nell’ambito economico incentivato, la programmazione degli interventi, la conoscibilità degli incentivi, digitalizzazione, semplicità, uniformità e accessibilità ai contenuti e trasparenza delle procedure).
La norma poi dispone i criteri specifici per la razionalizzazione degli incentivi e evidenzia la necessità, per favorire un utilizzo sinergico delle risorse disponibili, di favorire la compartecipazione finanziaria delle Regioni nonché il coordinamento e l’integrazione con gli interventi regionali.
La riforma, infine, dovrà condurre al varo del Codice degli incentivi.
Il Governo è dunque delegato ad adottare, entro 24 mesi dall’entrata di questa legge delega, uno o più decreti legislativi sul tema.
Fonte
Sito web Rivista Tir
Link
clicca qui per ulteriori informazioni