Roma, 10 aprile 2017 – Venerdì 7 aprile scorso, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha avuto luogo un seminario informativo finalizzato a divulgare le specifiche tecniche inerenti l’ultimo bando CEF Connecting Europe Facility e la metodologia di presentazione delle proposte progettuali. Al seminario hanno presenziato numerosi soggetti istituzionali e realtà private, interessate alle reti di trasporto transeuropee ed ai relativi fondi CEF.
A margine dell’evento, in un meeting dedicato, gli organi apicali di A.L.I.S. e del Centro Servizi per il Mare hanno incontrato i vertici dell’esecutivo comunitario in Italia per l’info day nazionale. Dopo le uscite pubbliche di A.L.I.S. a Bruxelles, l’incontro ha fornito ai vertici dell’Associazione un’ulteriore occasione per riflettere insieme ai rappresentanti della Commissione in merito al futuro comune del settore dei trasporti in Italia e in Europa.
Argomento dell’incontro sono state tutte le tematiche di primaria importanza per il settore del trasporto intermodale a livello europeo. “Ho voluto sottoporre all’attenzione della Commissione Europea l’importante ruolo aggregativo di A.L.I.S., che giocherà un ruolo fondamentale per l’identificazione di progetti meritevoli di esse cofinanziati da Bruxelles – ha dichiarato Guido Grimaldi, Presidente di A.L.I.S. – Uno dei nostri obiettivi più rilevanti è infatti l’internazionalizzazione delle aziende italiane associate”.
“Siamo disponibili a cooperare con la Commissione e con le altre Istituzioni europee nell’ottica della creazione di compagini private in grado di presentare progetti strategici per il settore dell’intermodalità sostenibile” ha aggiunto Guido Grimaldi.
Per ulteriori informazioni:
Easycom
Simonetta Prunotto – Ph: 010/5956334 simonetta.prunotto@easycomonline.it
Celeste Di Sabato – Ph: 010/5956406 celeste.disabato@easycomonline.it
Francesca Meloni – Ph 010/5956406 francesca.meloni@easycomonline.it
Stefania Majocchi – Ph 010/5956406 stefania.majocchi@easycomonline.it