Il popolo del trasporto del cluster ALIS, unitamente al mondo istituzionale, si è riunito in migliaia il 20 maggio 2019 a Piazza di Siena, Roma, per l’evento nazionale dal titolo “MOBILITÀ A IMPATTO ZERO: IL FUTURO È GREEN”, organizzato dall’associazione con il patrocinio morale dello Stato Maggiore della Difesa, del Ministero dell’Ambiente e della società di certificazione RINA SpA.
Nel programma della giornata, dopo la stimolante sessione tematica “FOCUS line: la mobilità sostenibile”, dalla quale è emersa la necessità di superare le criticità legate alla tutela del mare e alla sicurezza ambientale, si sono alternati gli interventi degli Istituti Tecnici Superiori associati ad ALIS, che si occupano di logistica, trasporto sostenibile e servizi alle imprese, premiando anche cinque giovani studenti che hanno firmato un contratto di lavoro proprio grazie alle aziende associate, “a testimonianza concreta – come ha affermato Guido Grimaldi – del nostro impegno a favore dell’occupazione giovanile”.
Istituzioni e mondo imprenditoriale a confronto nel panel centrale della giornata, moderato da Bruno Vespa, a cui hanno preso parte l’A.D. di Invitalia Domenico Arcuri, l’A.D. del Gruppo Grimaldi e Vice Presidente International Chamber of Shipping Emanuele Grimaldi, il Presidente e A.D. di Rina SpA Ugo Salerno, il Country Manager di Enel X Italia Alessio Torelli, il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, e, in conclusione, il Vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini.