Martedì 16 luglio torna l’atteso appuntamento estivo di ALIS a Manduria, con l’evento “L’Italia protagonista dello sviluppo euro-mediterraneo” che si terrà presso la suggestiva Masseria Li Reni. Sarà un’occasione per fare il punto sulla crescita del nostro settore strategico, esaminare le politiche per il Sud e affrontare le nuove sfide e opportunità per le imprese, contribuendo così allo sviluppo sempre più competitivo del nostro Paese.
Durante l’incontro, si darà particolare enfasi al tema delle connessioni adriatiche protagoniste del Mediterraneo, esplorando l’importanza delle reti di trasporto e delle linee marittime che collegano i paesi adriatici nonché il loro ruolo strategico nel bacino mediterraneo. Saranno affrontati anche temi cruciali come le nuove sfide e opportunità per le imprese, così come le questioni legate alla finanza, alla sicurezza e alla sostenibilità, che giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo competitivo.
L’evento riunirà rappresentanti delle istituzioni, delle imprese, della formazione e della portualità, creando così un’importante occasione di networking per scambiare idee, esperienze e conoscenze, allo scopo di promuovere un approccio integrato e sostenibile per il progresso economico del nostro Paese e della regione mediterranea.
18:30 – 19:30 | Accrediti e Aperitivo
19:30 – 20:00 | Sessione di apertura
saluti iniziali
relazione del Presidente ALIS
20:00 – 20:30 | Panel
Le sfide di porti e imprese del trasporto sostenibile tra PNRR e normative europee
20:30 – 21:10 | Panel
L’Italia al centro del Mediterraneo: le nuove prospettive dello sviluppo economico
21:10 – 21:30 | Intervista conclusiva