Comunicati e News

Strategia nazionale di specializzazione intelligente: agevolazioni per progetti realizzati nelle Regioni meno sviluppate – Domande dal 10.9.2024

Il MIMIT comunica che l’intervento “Specializzazione intelligente” sostiene la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo.

I progetti ammissibili devono essere coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI) ovvero finalizzati a individuare traiettorie tecnologiche e applicative evolutive della stessa. La misura, attivata nell’ambito del Fondo per la crescita sostenibile (FCS), è destinata al sostegno dei progetti di imprese ammesse ai finanziamenti agevolati del FRI (Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca), accompagnati da contributi diretti alla spesa a sostegno delle attività.

L’intervento prevede il concorso di Cassa depositi e prestiti e delle banche finanziatrici convenzionate aderenti all’Associazione bancaria italiana e si rivolge a imprese di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda di agevolazioni, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e i Centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta.

L’apertura dell’intervento è destinata al sostegno dei progetti realizzati nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Come definito dal Decreto direttoriale del 7.5.2024, dalle ore 10.00 del giorno 10 settembre 2024 le imprese possono presentare, anche in forma congiunta, le domande di agevolazione per progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale d’importo compreso tra 3 e 20 milioni di euro. La procedura di compilazione della domanda di agevolazione e della ulteriore documentazione allegata è resa disponibile nel sito internet del Soggetto gestore a partire dal 2 settembre 2024.

 

Fonte

Sito web MIMIT

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

clicca qui per il DD MMIT 7.5.2024 e Allegati (versione aggiornata 4.7.2024)

 

Articolo precedente
Agenzia delle Entrate: Comunicazione su credito d’imposta investimenti nella ZES unica a seguito di modifiche intervenute con Decreto Omnibus
Articolo successivo
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 121 dell’8.8.2024: Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale