Comunicati e News

Pubblicazione Decreti direttoriali RENTRI: Manuali a supporto degli utenti, procedura di accreditamento degli enti di controllo e amministrazioni e geolocalizzazione

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato e pubblicato sul portale RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) i seguenti tre decreti direttoriali, emanati ai sensi dall’articolo 21 del D.M. 59/2023:

  • decreto direttoriale n. 253 del 12 dicembre 2024: caratteristiche che i sistemi di geolocalizzazione devono garantire ai fini della tracciabilità dei rifiuti;
  • decreto direttoriale n. 254 del 12 dicembre 2024; sono stati approvati i seguenti manuali:
  1. a)Manuale per la tenuta del registro di carico e scarico con i servizi di supporto;
  2. b)Manuale per l’emissione dei FIR cartacei con i servizi di supporto;
  3. c)Manuale per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori;
  4. d)Manuale per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte dei soggetti delegati;
  5. e)Manuale per l’accesso e la registrazione al RENTRI da parte dei produttori non soggetti ad obbligo di iscrizione.
  • decreto direttoriale n. 255 del 12 dicembre 2024: procedura di accreditamento degli Enti e amministrazioni ed enti di controllo.

 

Fonte

Sito web Albo Nazionale Gestori Ambientali

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni e per i Decreti

Articolo precedente
EDILIZIA INDUSTRIALE E IMMOBILIARE LOGISTICO: GSE ITALIA ADERISCE AD ALIS
Articolo successivo
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione DL Ambiente