Comunicati e News

Presentata la Relazione annuale INAIL 2018 su infortuni e malattie professionali

Il 26.6.2019 a Roma, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il Presidente dell’INAIL Massimo De Felice ha illustrato la Relazione annuale INAIL sui dati relativi all’andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali in Italia nel 2018, sul bilancio dell’Istituto e sui risultati più rilevanti conseguiti sul fronte della ricerca, delle politiche in materia di prevenzione, cura e riabilitazione, e degli investimenti.
Nel 2018 l’INAIL ha registrato poco più di 645mila denunce di infortunio, in lieve diminuzione rispetto al 2017 (-0,3%), diminuzione che sarebbe più accentuata se non si considerassero le “comunicazioni obbligatorie” ed una crescita del 6,1% rispetto al 2017 degli infortuni mortali. Le malattie denunciate nel 2018 sono state invece circa 59.500, il 2,6% in più rispetto all’anno precedente. Ne è stata riconosciuta la causa professionale al 37%, mentre il 3% è ancora “in istruttoria”.
In riferimento agli interventi a sostegno delle aziende, nel 2018 si è concluso il progetto di revisione delle tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali: i nuovi tassi, entrati in vigore con l’ultima legge di bilancio, segnano per il 2019 una diminuzione stimata di 502 milioni di euro dell’onere a carico delle imprese, circa il 6% in meno rispetto all’importo previsto con la tariffa precedente.

Fonte
Sito web INAIL-Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Link di riferimento
clicca qui per ulteriori informazioni e per scaricare il testo della Relazione annuale

Articolo precedente
Autotrasporto, MIT: Stop a restrizioni Tirolo o ricorso a Corte UE
Articolo successivo
D.Lgs. 57/2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale: Interoperabilità del sistema ferroviario UE