Comunicati e News

PNRR: Modificato il Decreto MASE del 15.3.2023 contenente l’Avviso pubblico su utilizzo idrogeno in settori hard-to-abate – Scadenza 30.6.2023

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha emanato un decreto direttoriale che modifica il bando PNRR sull’idrogeno nei settori “hard to abate”, recependo la comunicazione della Commissione europea sugli aiuti di Stato dello scorso 9.3.2023.

Il Decreto di modifica interviene con modifiche, tra le altre cose, sulla definizione di idrogeno a basse emissioni e riduce dal 45% al 30% i costi ammissibili per i sistemi di stoccaggio dell’idrogeno rinnovabile.

Per i soggetti che hanno già presentata domanda per l’agevolazione, è possibile fornire documentazione integrativa per adeguare il progetto a provvedimento entro 30 giorni dalla pubblicazione sul sito del Ministero, ovvero  entro il prossimo 7 giugno 2023. Al netto delle modifiche, resta in vigore il Decreto del Direttore Generale Incentivi Energia del Ministero dell’Ambiente n. 254 del 15 marzo 2023 (clicca qui per il testo).

Come noto l’Avviso definisce la procedura finalizzata alla selezione e al successivo finanziamento dei Piani di decarbonizzazione industriale nei settori in cui è più difficile abbattere le emissioni c.d. hard to abate. Il MASE, tramite questo avviso pubblico, selezionerà i progetti che prevedono la sostituzione di combustibili fossili con idrogeno a basso contenuto di carbonio.

Ricordiamo che le domande di agevolazione possono essere presentare fino alle ore 10.00 del giorno 30 giugno 2023.

 

Fonte

Sito web MASE

 

Link

clicca qui per il testo del Decreto direttoriale MASE di modifica

clicca qui per il testo dell’Avviso pubblico pre-modifiche (DD MASE n. 254 del 15.3.2023)

 

Articolo precedente
PNRR: Pubblicazione Avvisi pubblici MASE per selezione progetti colonnine di ricarica elettrica – Scadenza 9.6.2023
Articolo successivo
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto MIT 28.3.2023 su formazione autotrasporto – Scadenza 16.5.2023