E’ stato pubblicato sul sito del MIT il Decreto n. 333 del 13.12.2023 che stabilisce il calendario dei divieti di circolazione stradale, fuori da centri abitati per l’anno 2024, per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate nei giorni festivi e in altri giorni dell’anno particolarmente critici per la circolazione.
I divieti in questione, al netto delle eccezioni previste dal decreto stesso, si applicano anche ai trattori stradali quando viaggiano isolati (per i quali la massa di riferimento è la tara, ovvero la massa complessiva a pieno carico decurtata del massimo carico sulla ralla).
Per quanto riguarda i divieti aggiuntivi previsti per i trasporti di merci pericolose in regime A.D.R, essi interesseranno quelli delle classi 1 e 7 nelle seguenti giornate: dalle ore 8 alle ore 24 di ogni Sabato e dalle ore 0.00 alle ore 24.00 di ogni domenica compresi nel periodo dal 18 maggio al 1 settembre 2024.
Quest’anno sono state introdotte delle novità che riguardano l’individuazione delle tipologie di merci non assoggettate a divieto (vedi art. 8 del decreto), mentre per il resto, sono confermate le consuete agevolazioni per i veicoli diretti/provenienti dall’estero. Confermate anche le e agevolazioni per i trasporti da/verso le Isole maggiori (Sardegna e Sicilia).
Nello specifico, il calendario è contenuto nell’Allegato A al Decreto.
Fonte
Sito web MIT
Link
clicca qui per il testo del decreto
clicca qui per ulteriori informazioni su Rivista Tir