Comunicati e News

MIMS: Firmati dal Ministro Giovannini sei decreti per 1.9 miliardi del Piano complementare su sicurezza autostrade, navigazione green e trasporto merci ferroviario

Il Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato sei decreti che consentono di utilizzare ulteriori 1,9 miliardi del Piano complementare al PNRR.

Il primo decreto, nell’ambito del progetto ‘strade sicure’, prevede un piano straordinario per il controllo e la messa in sicurezza di ponti, viadotti e gallerie delle autostrade A24 e A25, interventi per la realizzazione del monitoraggio dinamico su tali opere e l’efficientamento del sistema impiantistico del traforo del Gran Sasso. La cifra di un miliardo viene trasferita al Commissario straordinario che assume le funzioni di soggetto attuatore.

Per favorire la transizione ecologica (una delle missioni del PNRR) il decreto per il rinnovo della flotta navale in senso ecologico prevede l’utilizzo di 500 milioni di euro per la costruzione di nuove navi o per interventi di completamento di unità navali già in fase di costruzione. Più in dettaglio, 250 milioni di euro riguardano nuove navi a propulsione caratterizzata da un basso impatto ambientale e 250 milioni per dotare le unità navali in fase di costruzione di impianti che limitino le emissioni inquinanti e riducono i consumi. Il 10% dello stanziamento complessivo è riservato a navi che operano in ambito portuale, come i rimorchiatori. Si prevede inoltre uno stanziamento di 220 milioni per la realizzazione di impianti per la liquefazione di gas naturale con punti di rifornimento di GNL e BioGNL in ambito portuale, nonché l’acquisto di navi destinate alle attività di stoccaggio del gas.

Gli altri decreti (due dei quali sono ora alla firma del Ministro dell’Economia e delle Finanze) sono finalizzati a rinnovare e potenziare il trasporto ferroviario delle merci.

Gli interventi, per complessivi 200 milioni, sono destinati all’acquisto di nuovi carri e locomotive che rispondono ai più moderni standard tecnologici, energetici e manutentivi e di nuove gru nei terminali intermodali. Sono previsti anche interventi per l’efficientamento ecosostenibile dei raccordi ferroviari.

 

Fonte

Sito web  MIMS

 

Link

clicca qui per il testo del comunicato

 

Articolo precedente
Nota Agenzia Accise, Dogane e Monopoli Prot. 357045/RU del 24.9.2021: Informativa su benefici gasolio autotrazione 3° trimestre 2021
Articolo successivo
Circolare MIMS prot. 29923 del 28.9.2021: Nuovo listato CQC per gli esami che rientreranno nel campo di applicazione del decreto  MIMS 30.7