Comunicati e News

MEF: Pubblicato aggiornamento NADEF (Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza). Prorogato fino al 31.12.2022 il taglio accise sui carburanti

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha pubblicato la versione rivista e integrata della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2022, approvata venerdì durante la riunione del Consiglio dei ministri. Il Governo ha dunque destinato 21 miliardi euro per il 2023, che saranno interamente dedicati al contrasto all’aumento dei costi energetici. A queste risorse, si aggiungono circa 9 miliardi derivanti dal cosiddetto extragettito 2022. Approvata la Relazione al Parlamento.

Il documento rivede e integra quello deliberato lo scorso 28 settembre, aggiornando le previsioni macroeconomiche e tendenziali di finanza pubblica ed elaborando anche lo scenario programmatico per il triennio 2023-2025. La priorità, ribadita anche in sede di conferenza post CdM, è quella di porre rimedio all’impennata inflattiva e all’impatto del caro energia su famigli e imprese. Si prevede inoltre un forte impegno nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ai fini di assicurare investimenti per il rilancio della crescita sostenibile a livello nazionale.

La previsione di crescita del PIL nello scenario tendenziale a legislazione vigente è stata rivista al rialzo per il 2022, da 3,3 per cento a 3,7 per cento, mentre quella per il 2023 è stata ridotta dallo 0,6 per cento allo 0,3 per cento. Le previsioni per i due anni successivi sono invece rimaste invariate, all’1,8 per cento e all’1,5 per cento.

Tra le altre cose, il Governo ha deciso di confermare l’obiettivo di deficit per il 2022 del DEF pari al 5,6 per cento del PIL e di utilizzare una quota maggioritaria del risultante spazio di bilancio, quantificabile in poco più di nove miliardi, a copertura di nuove misure di mitigazione del costo dell’energia, quali la riproposizione dei crediti di imposta a favore delle imprese e il taglio delle accise sui carburanti fino al 31 dicembre.

 

Fonte

Sito web  MEF

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
Watson Farley & Williams Snacks del 3.11.2022: Aggiornamenti settimanali sul diritto del lavoro in Italia
Articolo successivo
Intermodalità ferroviaria: Ok a incentivi per cargo ferroviario fino al 2027