E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 275 del 18.11.2021 la Legge n. 162 del 5.11.2021 recante “Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, e altre disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo”.
Tale legge integra e modifica il codice delle pari opportunità introducendo disposizioni specifiche sulla parità di genere nei luoghi di lavoro.
Tra le altre misure, con cadenza biennale le imprese che impiegano più di 50 lavoratori hanno l’obbligo di redigere un rapporto dettagliato sulle condizioni di lavoro del personale maschile e femminile. In caso di dati incompleti o inesatti è prevista una sanzione (da 1.000 a 5.000 euro).
Le imprese virtuose sul versante delle pari opportunità ottengono la certificazione della parità di genere con accesso ad uno sgravio contributivo pari all’1% (con tetto massimo di 50.000 euro) e ulteriori possibili vantaggi per la partecipazione a gare e commesse della pubblica amministrazione.
Il Socio consigliere di ALIS Watson Farley&Williams ha predisposto un Memo contenente la sintesi delle nuove norme e dei nuovi obblighi previsti da tale legge.
Fonte
Sito web Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Sito web ALIS-Area riservata
Link
clicca qui per il testo della legge pubblicato in G.U.
clicca qui per il Memo di WFW