Nuovi fondi a favore dell’intermodalità. Il Governo ha stanziato con la Legge di Bilancio 12 milioni di euro l’anno, per il triennio 2025-2027, per incentivare il trasporto intermodale strada-mare, il cosiddetto Sea Modal Shift, che sostituisce il precedente Marebonus.
Le nuove risorse vanno ad aggiungersi ai circa 20 milioni di euro già stanziati per il 2025 e il 2026. Di conseguenza, al Sea Modal Shift saranno destinati, in totale, circa 31,4 milioni di euro l’anno per i prossimi due anni e 12 milioni di euro per il 2027.
Per quanto riguarda invece il Ferrobonus, vale a dire l’intermodalità strada-ferro, le risorse aggiuntive sono pari a 10 milioni di euro l’anno per i prossimi tre anni.
Anche in questo caso i fondi si vanno ad aggiungere alle somme già stanziate per un totale di 29,8 milioni l’anno per il 2025 e 2926 e di 10 milioni di euro per il 2027.
Inoltre, con un decreto del MIT sono state individuate 24 nuove rotte incentivabili per il Sea Modal Shift, aggiuntive rispetto a quelle già previste. Il decreto, firmato dal DG Donato Liguori, esprime, per ciascuna delle rotte, anche il corrispondente tratto chilometrico stradale evitato.
Fonte
Sito web Rivista TIR
Link
clicca qui per ulteriori informazioni e per l’elenco delle nuove rotte