Comunicati e News

Importanza del rispetto obblighi previsti da Direttiva NIS 2 per prevenire e ridurre incidenti informatici

In un mondo sempre più interconnesso, la sicurezza delle reti e dei sistemi informativi riveste un’importanza fondamentale per garantire la continuità operativa e la sicurezza delle nostre attività logistiche e intermodali.

In conformità con gli obblighi imposti dalla Direttiva NIS 2 (Network and Information Systems Directive 2), ALIS vuole richiamare l’attenzione dei Soci sull’importanza di    implementare e mantenere standard elevati di sicurezza informatica all’interno delle organizzazioni ed imprese.

La Direttiva NIS 2, recepita nel diritto italiano, richiede agli operatori di servizi essenziali, come le imprese del nostro settore, di adottare misure tecniche e organizzative adeguate per gestire i rischi alla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.

Inoltre, prevede l’obbligo di notificare tempestivamente gli incidenti di sicurezza che potrebbero avere un impatto significativo sui servizi offerti.

Per supportare in questo percorso, la struttura di ALIS è a disposizione di tutti i soci    interessati al fine di supportare con i Soci e stakeholder che si occupano di queste tematiche proponendo soluzioni concrete per individuare eventuali vulnerabilità delle infrastrutture IT delle aziende e per proporre soluzioni concrete al fine di ridurre i rischi e migliorare la sicurezza informatica.

 

Fonte

Sito web Commissione Europea

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni sulla Direttiva NIS 2

 

Articolo precedente
AELOG entra in ALIS
Articolo successivo
Corridoi TEN-T: Nominati nuovi coordinatori europei per guidare il completamento della rete transeuropea dei trasporti