Comunicati e News

Il Consiglio e il Parlamento UE varano misure temporanee urgenti per i documenti dei conducenti ucraini

In risposta all’aggressione militare non provocata e ingiustificata della Russia nei confronti dell’Ucraina, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno convenuto di introdurre, mediante procedura d’urgenza, misure specifiche e temporanee relative ai documenti dei conducenti ucraini.

La proposta legislativa è collegata all’accoglienza dei rifugiati ucraini e mira a ridurre i           requisiti amministrativi che normalmente si applicano ai conducenti di paesi terzi che guidano all’interno dell’UE. Questa misura innovativa riduce l’onere amministrativo che grava sui rifugiati ucraini per quanto riguarda i documenti di guida e, nel contempo, prevede un approccio armonizzato per la durata della protezione temporanea.

Il riconoscimento e la conversione delle patenti di guida di paesi terzi non sono disciplinati dalle norme dell’UE. La Commissione ha presentato questa proposta riconoscendo che il problema, per via della sua portata e dei suoi effetti conseguenti alla guerra, necessita di un quadro normativo armonizzato che sarà strettamente collegato alla protezione temporanea dei rifugiati ucraini concessa inizialmente con una decisione del Consiglio del 4 marzo. L’obiettivo è duplice: da un lato, contribuire all’integrazione sociale ed economica dei rifugiati ucraini nello Stato membro di accoglienza e, dall’altro, mantenere un livello elevato di sicurezza stradale nell’Unione.

Il regolamento prevede le condizioni per il riconoscimento delle patenti di guida e                  delle carte di qualificazione del conducente rilasciate dall’Ucraina, la proroga della         validità di documenti dei conducenti scaduti rilasciati dall’Ucraina, procedure di verifica in caso di smarrimento o furto di patenti di guida rilasciate dall’Ucraina, la prevenzione delle frodi e delle falsificazioni, nonché il monitoraggio della sua attuazione da parte della Commissione.

 

Fonte

Sito web Commissione Europea

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
Avviso Agenzia delle Dogane del 30.6.2022: Sorveglianza radiometrica all’importazione
Articolo successivo
Decreto MEF-MITE 24.6.2022 in Gazzetta Ufficiale: Riduzione delle imposte su taluni prodotti energetici usati come carburanti, periodo 9 luglio 2022-2 agosto 2022