Comunicati e News

Gran Bretagna, dal 31 ottobre obbligo dichiarazione importazioni di merci UE

A partire dal prossimo 31 ottobre, l’importazione delle merci dall’UE verso il Regno Unito avrà bisogno della dichiarazione sommaria di entrata (entry summary declaration), prima dell’arrivo delle merci in Gran Bretagna, (Inghilterra, Scozia e Galles), Irlanda del Nord dalla Gran Bretagna e Irlanda del Nord da fuori Ue. La dichiarazione sommaria di entrata contiene informazioni sulla sicurezza delle merci e deve essere predisposta in maniera completa ed accurata per la presentazione prima dell’arrivo al confine.

Ai fini della presentazione è richiesta la registrazione dell’impresa presso:

  • Servizio di sicurezza e protezione (S&S GB) per l’introduzione di merci in Gran Bretagna
  • Sistema di controllo delle importazioni dell’Irlanda del Nord (ICS NI) per l’introduzione di merci in Irlanda del Nord.

Per quanto riguarda i soggetti tenuti alla presentazione, l’obbligo legale spetta al trasportatore, ovvero colui alla guida del mezzo di trasporto attivo su cui, o in cui, le merci vengono introdotte nel territorio doganale britannico. È responsabilità del vettore assicurarsi che la dichiarazione venga presentata nei termini e, con il consenso e sotto la responsabilità del vettore, tale presentazione può essere effettuata anche da un rappresentante o da un terzo.

 

Fonte

Sito web Rivista Tir

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
UE, Urso anticipa piano italiano per politica industriale
Articolo successivo
MIT: pubblicato il Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti – CNIT 2022-2023