Comunicati e News

Galleria di base del San Gottardo, ripristino completato: treni in partenza dal 2 settembre

Schiarita in vista per l’attraversamento dei valichi alpini con la Svizzera. Dal deragliamento del treno merci avvenuto il 10 agosto 2023, le Ferrovie federali svizzere (Sbb) hanno accelerato al massimo i lavori nella galleria di base del San Gottardo per ripristinarla. Si tratta di un’infrastruttura strategica anche per l’Italia, perché garantisce il transito dei treni merci diretti in Europa. Una parte dell’export italiano viaggia attraverso il tunnel ferroviario del Gottardo.

Al momento, tutto procede come previsto. Sbb prevede di poter rimettere completamente in servizio la galleria ferroviaria più lunga del mondo (57 chilometri) a partire da lunedì 2 settembre 2024. In questo modo, i treni potranno circolare nuovamente con i tempi di percorrenza precedenti al deragliamento, impiegando quindi un’ora in meno rispetto alla deviazione lungo la linea panoramica del San Gottardo.

Una nota diffusa da Sbb informa che la fase di test si è conclusa con successo e l’Ufficio federale dei trasporti ha concesso l’autorizzazione per far circolare lunedì 19 agosto 2024 il primo treno commerciale nella canna ovest (galleria) ripristinata del tunnel di base del San Gottardo.

 

Fonte

Sito web Sole24Ore

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
Porti: Avviso di proroga relativo a manifestazioni di interesse per rinnovo vertici AdSP
Articolo successivo
E-CMR: l’Austria introduce la lettera di vettura elettronica