Comunicati e News

Eco-incentivo marìtimo: approfondimento Watson Farley & Williams sul “Marebonus” spagnolo – Domande   fino al 30.6.2023

Il Ministero spagnolo dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana (MITMA), dopo una prima fase lanciata a settembre 2022, ha aperto i termini per l’Ecoincentivo maritimo spagnolo, con possibilità di presentare le domande dal 1° aprile al 30 giugno 2023.

I potenziali beneficiari devono aver imbarcato tra il 20 settembre 2022 e il 31 marzo 2023 i propri semirimorchi, rimorchi o mezzi pesanti rigidi su nave ro-ro, con-ro o ro-pax, invece di utilizzare esclusivamente la strada per trasportare la merce alla sua destinazione finale sulle rotte ammissibili stabilite con le compagnie di navigazione che collaborano al programma (tra cui il socio ALIS Grimaldi Euromed SpA).

Il Ministero spagnolo ha pubblicato le FAQ (allegate alla presente Circolare ALIS).

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, il Socio consigliere di ALIS Watson Farley & Williams ha predisposto una nota di approfondimento tecnico (allegata alla presente Circolare ALIS) ed è a disposizione degli interessati contattando l’Avv. Michele Autuori: mautuori@wfw.com.

 

Fonte

Sito web  MITMA – Ministero spagnolo dei Trasporti, Mobilità e Agenda Urbana

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni sull’incentivo

 

Allegati

Allegato A_Approfondimento tecnico WFW

Allegato B_FAQ Ecoincentivo maritimo_in spagnolo

Allegato C_FAQ Ecoincentivo maritimo_in inglese

 

Articolo precedente
Decreto ministeriale MIT n. 110 del 21.4.2023: Linee guida sulle modalità di applicazione del Regolamento recante disciplina per il rilascio di concessioni di aree e banchine
Articolo successivo
ETTI SICUREZZA ENTRA IN ALIS: LA GARANZIA DI SIGILLI SICURI E SOSTENIBILI