E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 323 del 31.12.2020 il cd. DL Milleproroghe, il decreto-legge n. 183 del 31.12.2020 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché’ in materia di recesso del Regno Unito dall’Unione europea”.
In particolare, si segnalano:
- articolo 12 “Proroga dei termini in materia di sviluppo economico”
Revisione veicoli – Le verificazioni periodiche della strumentazione metrica delle imprese di autoriparazioni e delle imprese di revisione di veicoli, in scadenza al 31 dicembre 2020 e fino al 31 maggio 2021, sono prorogate fino al 31 dicembre 2021.
- articolo 13 “Proroga di termini in materia di infrastrutture e trasporti”.
A tal riguardo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato sul proprio sito che dal 1° gennaio 2021 non è previsto alcun incremento tariffario sul 98% della rete autostradale in concessione e che, infatti, la norma introdotta nel DL Milleproroghe prevede, anche per quest’anno, la sospensione di qualsiasi adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento/revisione del rapporto concessorio. Ogni variazione sarà applicata esclusivamente alla definizione dei nuovi contratti che devono recepire il regime tariffario previsto dall’ART.
Gli adeguamenti tariffari sono stati pertanto riconosciuti esclusivamente per due società nella seguente misura:
- Autovia Padana 3,20%
- Bre.Be.Mi. 3,49%.
Fonte
Sito web Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Sito web Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Link
clicca qui per il testo del DL Milleproroghe pubblicato in G.U.
clicca qui per il comunicato del MIT