E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.105 del 7.5.2024 il decreto-legge n. 60 del 7.5.2024 recante “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione” (cd. DL Coesione) che, in attuazione del PNRR, definisce il quadro normativo nazionale per l’attuazione delle politiche di coesione europee 2021-2027. Tra i vari settori di intervento, il DL Coesione interviene con misure per rafforzare l’occupazione delle categorie di lavoratori più svantaggiate e in generale nel Mezzogiorno e prevede, inoltre, tre esoneri contributivi per i datori di lavoro che effettuano nuove assunzioni:
- bonus giovani, che consiste nell’esonero dal 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro – nel limite massimo di 500 euro su base mensile – per 24 mesi, per l’assunzione di giovani con età inferiore a 35 anni che non sono stati mai occupati a tempo indeterminato. L’esonero non si applica ai rapporti di lavoro domestico e ai rapporti di apprendistato.
- bonus donne al fine di favorire le pari opportunità nel mercato del lavoro per le lavoratrici svantaggiate, che prevede l’esonero dal 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per un massimo di 24 mesi – nel limite massimo di 650 euro su base mensile – per ciascuna lavoratrice, di qualsiasi età, assunta a tempo indeterminato.
- bonus ZES, sostiene lo sviluppo occupazionale nella ZES unica del Mezzogiorno attraverso uno sgravio contributivo del 100% per un periodo massimo di 24 mesi nel limite di 650 per ciascuno lavoratore assunto, per i datori di lavoro privati che occupano fino a 10 dipendenti.
Il decreto finanzia anche Autoimpiego Centro Nord e Resto al Sud 2.0: due nuove misure a sostegno dell’avvio di attività imprenditoriali e libero professionali che supportano, con voucher e contributi a fondo perduto, l’avvio di attività imprenditoriali.
Fonte
Sito web Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Link
clicca qui per il testo del Decreto in G.U.
clicca qui per ulteriori informazioni