E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 24 del 30.1.2023 il comunicato dell’Autorità Nazionale Anticorruzione recante l’Approvazione del PNA – Piano Nazionale Anticorruzione 2022.
Il PNA contiene gli obiettivi governativi per lo sviluppo della strategia di prevenzione a livello centrale e fornisce indirizzi e supporto alle Amministrazioni pubbliche e ai loro organismi partecipati per l’attuazione della prevenzione e per la stesura del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC).
Ricordiamo che tra le novità introdotte dal Piano per rafforzare il sistema anticorruzione, figura l’onere, per le stazioni appaltanti, di identificare il titolare effettivo delle società che concorrono ad appalti pubblici.
L’autorità ha suggerito alle amministrazioni alcune misure di prevenzione e strumenti di accertamento di violazioni del divieto di pantouflage, specificando l’esclusione dal divieto per gli incarichi non dirigenziali attribuiti con contratti di lavoro a tempo determinato o di collaborazione. L’esclusione non riguarda invece gli incarichi dirigenziali.
Il Piano contiene inoltre una serie di semplificazioni per i piccoli comuni, ovvero quelli con popolazione inferiore a 15mila abitanti, riferite sia alla fase di programmazione delle misure che al monitoraggio.
Infine, ricordiamo che, per quanto riguarda la trasparenza degli interventi finanziati con i fondi del PNRR, l’Autorità ha inteso fornire alcuni suggerimenti volti a semplificare e a ridurre gli oneri in capo delle Amministrazioni centrali titolari di interventi.
Fonte
Sito web Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Sito web ANAC
Link
clicca qui per il testo del comunicato pubblicato in G.U.
clicca qui per il PNA 2022