La Direzione Generale per la Motorizzazione del MIT ha da pubblicato il Decreto prot. 13 del 3.2.2021, con cui viene istituito il gruppo di lavoro per l’emanazione della normativa tecnica riguardante le attrezzature per la revisione dei veicoli.
Il gruppo di lavoro è istituito con finalità consultiva, di studio, consulenza e proposta nei confronti dell’Amministrazione, al fine di integrare o rettificare l’assetto ordinamentale esistente in rapporto ai progressi della tecnica o ad esigenze di miglioramento del ciclo produttivo dell’attività di revisione, dì cui all’art. 80 del Codice della Strada e dell’efficacia delle relative prove.
La Presidenza del gruppo è affidata al Direttore della IV Divisione (Controlli periodici parco circolante, impianti ed attrezzature di servizio) della DG Motorizzazione, ruolo attualmente ricoperto ad interim dal Dott. Lorenzo Loreto. È nominato Vicepresidente, invece, il Direttore del CSRPAD, Centro Superiore Ricerche Prove Autoveicoli e Dispositivi, Dott. Ing. Graziano Tabelli.
Il Decreto specifica che, per lo svolgimento delle attività operative, il gruppo di lavoro potrà essere articolato in sottogruppi, ai quali parteciperanno i membri che di volta in volta saranno individuati dal Presidente, secondo specifiche professionalità, garantendo comunque la presenza di rappresentanti dell’Amministrazione. I sottogruppi potranno avvalersi della collaborazione e della competenza di figure professionali, quali tecnici del mondo produttivo, esperti del settore, enti di certificazione riconosciuti dall’Amministrazione, di volta in volta invitate a partecipare.
Fonte
Sito web Ministero delle Infrastrutture e de Trasporti
Link
clicca qui per il testo del Decreto