E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 223 del 23.9.2022 il Decreto legge . 144 del 23.9.2022 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del PNRR” (cd. Decreto Aiuti-ter).
Ricordiamo che il provvedimento è stato assegnato alla Commissione Bilancio della Camera die Deputati per l’esame del provvedimento in sede referente e verrà convertito in legge dal nuovo Parlamento ed è volto, come i due decreti Aiuti che lo hanno preceduto, a contrastare gli effetti del caro energia e del caro gas sulle imprese e sulle famiglie.
Il Decreto contiene diverse misure per l’autotrasporto tra le quali:
– Per il credito d’imposta per l’acquisto di gas naturale per le imprese energivore è stabilito un aumento del credito d’imposta dal 25% al 40% delle spese sostenute per la componente energetica (acquistata e utilizzata fra ottobre e novembre 2022), se l’aumento del costo unitario medio del kWh del terzo trimestre 2022 supera di alme-no il 30% il corrispondente valore del terzo trimestre 2019. Il sostegno è rivolto anche alle imprese energivore che producono e autoconsumano energia elettrica. Per le im-prese non energivore, vi è invece un incremento del credito d’imposta dal 15% al 30%.
– Sulle misure in materia di accisa e di imposta sul valore aggiunto su alcuni carburanti, il Decreto ha prorogato fino al 31 ottobre il taglio delle accise.
– E’ autorizzata, inoltre, la spesa di 85 milioni da destinare al sostegno del settore dell’autotrasporto di merci. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, saranno definiti i criteri di determinazione, le modalità di assegnazione e le procedure di erogazione delle risorse.
Fonte
Sito web Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Sito web Rivista Tir
Link
clicca qui per il testo del Decreto in G.U.
clicca qui per le misure sull’autotrasporto