Il MIMS ha pubblicato le nuove “Linee Guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel trasporto pubblico”.
Tali linee guida, validate dal Comitato tecnico scientifico il 30 marzo per accompagnare il graduale superamento dello stato di emergenza, verranno adottate oggi con ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, di concerto con il Ministro Giovannini, ai sensi dell’art. 3 del nuovo DL Fine emergenza Covid. Di seguito le principali misure di sistema:
- continuare a fornire ai cittadini, in ogni luogo di partenza e di arrivo, comunicazioni sulle corrette regole di comportamento e igieniche, anche attraverso pannelli a informazione mobile, per prevenire il rischio di diffusione del virus e mantenere alta l’attenzione e il grado di collaborazione di tutti, viaggiatori e operatori.
- dal 1 al 30 aprile basterà il green pass base per salire su aerei, navi e traghetti adibiti al trasporto interregionale (ad eccezione dei servizi sullo Stretto di Messina e dei collegamenti con le Tremiti equiparati al trasporto pubblico locale), treni (dagli intercity, ai treni regionali, a quelli Alta Velocità), autobus per i servizi di lunga percorrenza o adibiti ai servizi di noleggio con conducente. Inoltre, continua a essere obbligatorio indossare la mascherina FFP2 per accedere a tutti i mezzi di trasporto, compresi taxi, ncc e quelli per il servizio scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria e secondaria.
- mantenere punti vendita di mascherine FFP2 nelle stazioni e nelle biglietterie, sanificare e igienizzare almeno una volta al giorno i locali e i mezzi di trasporto seguendo le modalità stabilite dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità;
- installare dispenser con soluzioni disinfettanti sia nelle stazioni, negli aeroporti e nei porti, sia su metropolitane, autobus e tutti i mezzi del trasporto pubblico regionale e locale
- raccomandato agli utenti di non usare mezzi pubblici se si accusano sintomi influenzali.
Seguono poi le specifiche misure per ciascun settore del trasporto.
Fonte
Sito web Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Link
clicca qui per ulteriori informazioni
clicca qui per visualizzare le Linee Guida