E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 100 del 16.4.2020 la Delibera MIT del 10.4.2020 contenente “Disposizioni relative alla riduzione compensata dei pedaggi autostradali per transiti effettuati nell’anno 2019. (Delibera n. 1/2020)”. Considerato il ruolo primario dell’autotrasporto merci nell’attuale stato di emergenza, è stato disposto che la prenotazione della domanda per le riduzioni compensate dei pedaggi autostradali possa essere richiesta dal 20 al 27 aprile 2020 secondo le modalità riportate:
- Le imprese iscritte all’Albo nazionale dell’autotrasporto, cooperative e consorzi aventi nell’oggetto l’attività di autotrasporto e iscritte al medesimo Albo, possono richiedere le riduzioni soltanto per i viaggi effettuati dopo la data di tale iscrizione;
- Le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, raggruppamenti con sede in uno dei Paesi UE e titolari di licenza comunitaria o con sede in Italia esercenti attività di autotrasporto in conto proprio possono richiedere le riduzioni soltanto per viaggi effettuati dopo la data di rilascio di dette licenze;
- Anche dalle imprese con sede in altro Paese UE e esercitanti l’attività in conto proprio. Per i richiedenti che hanno utilizzato sistemi di pagamento automatizzato di pedaggi a riscossione differita dopo il 1.1.2019, le riduzioni sono applicate a decorrere dalla data di utilizzo del servizio.
Per procedere alla richiesta è necessario registrarsi al portale dell’Albo nazionale degli autotrasportatori e poi accedere all’applicativo «pedaggi» sul portale stesso per procedere:
- Fase 1: prenotazione della domanda, in cui inserire i propri dati e dei codici cliente
- Fase 2: inserimento dei dati relativi alla domanda e firma ed invio della domanda.
Fonte Sito web Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Sito web Albo nazionale dell’autotrasporto
Link
clicca qui per il testo della Delibera in G.U.
clicca qui per registrarsi al portale e clicca qui per accedere all’applicativo «pedaggi»