Mercoledì 8 Aprile è stata adottata la Comunicazione della Commissione (C(2020) 3100 finale) sulle “Linee guida per la tutela della salute, il rimpatrio e l’organizzazione del viaggio per i marittimi, i passeggeri e le altre persone a bordo delle navi”. In particolare, si segnalano in sintesi le seguenti Raccomandazioni sui cambi di equipaggio e sui porti designati:
- Le Linee guida invitano gli Stati membri, in coordinamento con la Commissione, a designare porti intorno alle coste dell’UE per il cambio rapido dell’equipaggio, con strutture adeguate affinché i marittimi possano effettuare controlli medici, essere messi in quarantena, se richiesto dal paese in questione, e usufruire di collegamenti di trasporto verso il loro paese d’origine.
- La Commissione invita gli Stati ad aiutare gli operatori a individuare i porti appropriati per lo sbarco e a sostenerli nell’organizzazione dello sbarco e del rimpatrio dei loro clienti e dell’equipaggio. Se è noto che le persone a bordo sono infettate dal coronavirus, le navi dovrebbero essere dirette verso un porto nelle immediate vicinanze, dove gli ospedali hanno una capacità sufficiente.
Fonte Sito web Commissione Europea
Link
clicca qui per il testo delle Linee Guida in lingua inglese
clicca qui per l’articolo di Affari Italiani sul tema