Il Ministero della Salute ha pubblicato la Circolare prot. 17644 del 22.5.2020 avente ad oggetto “Indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e abbigliamento“.
Nel testo si riporta che, a seguito dell’accordo Governo-Regioni del 15.5.2020, Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative , e sulla base del Rapporto ISS COVID-19 n. 25 del 15.5.2020 , appositamente redatto per favorire la riapertura in sicurezza delle attività commerciali, è utile presentare alcuni elementi relativi agli aspetti di sanificazione delle strutture non sanitarie, per facilitare l’approccio, da parte dei gestori delle attività, agli interventi sulle superfici e sugli ambienti interni e prestando particolare attenzione al settore dell’abbigliamento.
In particolare, la Circolare interviene su:
- Misure organizzative
- Attività di sanificazione in ambiente chiuso
- Procedure di pulizia e sanificazione per ambienti esterni di pertinenza
- Tipologia di disinfettanti
- Abbigliamento e materiali tessili
- Procedure di sanificazione riconducibili a OZONO, CLORO ATTIVO generati in-situ, PEROSSIDO D’IDROGENO applicato mediante vaporizzazione/aerosolizzazione.
Fonte
Sito web Ministero della Salute
Link
clicca qui per il testo della Circolare